Oggi, 7 Aprile 2023, si celebra come ogni anno la Giornata Mondiale della Salute, un evento che non si riduce ai lavori di un singolo giorno ma, al contrario, rappresenta ogni volta il punto di partenza di un percorso mirato a migliorare le condizioni di salute globali. Per questo motivo nel 1948, i Paesi del mondo hanno fondato l’OMS con l’obiettivo di promuovere la salute, di mantenere il mondo sicuro e di servire le persone vulnerabili, in modo che tutti possano raggiungere il miglior livello di salute e benessere.
Non a caso negli ultimi decenni l’OMS ha affrontato in prima linea tutte le principali emergenze sanitarie: dal colera all’ebola, dall’influenza aviaria, alla SARS, fino alla pandemia di COVID-19. Ogni volta, il ruolo di guida dell’OMS, le competenze tecniche e le partnership che vengono attivate per rispondere rapidamente e su larga scala, rendono possibile lo spostamento di persone, risorse e rifornimenti dove sono più necessari. Le discussioni e le decisioni intraprese dall’organizzazione, molte delle quali nei contesti più difficili, fanno in modo che i dati e i campioni biologici utili il contrasto delle patologie vengano condivisi oltre i confini nazionali e vengano compiuti progressi scientifici comuni affinché il mondo superi eventuali emergenze sanitarie nel minor tempo possibile.
Lo scopo primario della Giornata Mondiale della Salute è quello di sensibilizzare la comunità internazionale sull’importanza del libero ed equo accesso, per tutti, a cure sanitarie di qualità, che è uno degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals) fissati dall’ONU per il 2030 e promuovendo il raggiungimento di salute e benessere ottimali anche attraverso azioni autonome: è giusto ricordarsi che il nostro benessere generale è la più grande forma di ricchezza che possediamo.
La salute delle persone, la qualità della cura, l’assistenza medica qualificata sono il centro dell’operato delle aziende del Gruppo SAPIO che operano nel settore sanitario. Attraverso un’offerta integrata e altamente specializzata, il Gruppo supporta i pazienti e le loro famiglie attraverso una rete capillare di servizi, ausili e personale qualificato per l’assistenza domiciliare e ospedaliera. Sapio è presente anche nel settore delle biotecnologie con BioRep, uno dei maggiori centri di risorse biologiche in grado di fornire soluzioni complete per la conservazione del materiale biologico, servizi di laboratorio e di sequenziamento del DNA offerti a istituti di ricerca pubblici e privati (ospedali, università, cliniche), aziende biotech e farmaceutiche. Nell’ambito del Gruppo, BioRep e Advice Pharma Group hanno sottoscritto un accordo di partnership finalizzato alla creazione di un’offerta integrata nel settore dello sviluppo di Terapie Digitali (DTx) e dei servizi per la ricerca. Tali studi consentono progressi continui in campo medico e scientifico, costituendo il presupposto per diagnosi precoci, per approcci di prevenzione e per nuovi trattamenti farmacologici.
FONTI: Iss, UNICRI,Gruppo SAPIO , Min. Salute