Dal 2012 ad oggi, la Giornata Mondiale del Dono, si è trasformata in un vero e proprio movimento globale che coinvolge oltre 90 paesi e ispira milioni di persone a donare e collaborare per costruire un mondo più giusto e solidale. In Italia il Giving Tuesday è organizzato dalla Fondazione AIFR dal 2017, con l’obiettivo di sviluppare la filantropia e sostenere il Terzo Settore italiano attraverso numerose iniziative rivolte principalmente alle nuove generazioni.
La data ed il concetto alla base del “GivingTuesday” sono stati scelti in un certo senso proprio in contrapposizione alla frenesia del consumismo quotidiano, rappresentati dal “Black Friday”, il venerdì dell’anno in cui siamo sommersi da promozioni e saldi speciali e del “Cyber Monday“. Esistono numerose iniziative per partecipare attivamente alla promozione della cultura del dono: la generosità è il valore fondamentale per generare cambiamento perché dà a tutti il potere di apportare un impatto positivo nella propria vita e in quella degli altri, sia che si tratti di donare denaro, fare volontariato o semplicemente sorridere a qualcuno.
BioRep è attivamente coinvolta in numerosi network di ricerca internazionali, tra cui la Michael J Fox Foundation che attraverso numerosi programmi di ricerca si pone come obiettivo quello di trovare una cura per la malattia di Parkinson (prende parte al giving Tuesday attraverso il seguente link) e nazionali, tra cui l’ASSOCIAZIONE ITALIANA SLA Onlus (AISLA) che dal 1983 è il punto di riferimento per la tutela, l’assistenza e la cura dei malati di SLA e proprio in questi giorni ha lanciato la campagna natalizia per sostenere la ricerca scientifica sulla SLA: AISLA lancia “Il Buon Gusto della Ricerca” – AriSLA
La ricerca scientifica richiede il supporto costante della comunità scientifica, delle istituzioni e della società civile per progredire verso la scoperta di terapie efficaci. Solo attraverso un impegno condiviso è possibile fare passi avanti nella cura delle malattie, nella lotta alle disuguaglianze e nel miglioramento della vita quotidiana.
Sui social, ciascuno può infine contribuire a rendere “virale” la generosità postando la propria iniziativa con l’hashtag #GivingTuesday per favorire la propria organizzazione preferita o per promuovere un progetto solidale.