Oggi ricorre la Giornata Mondiale della malattia di Parkinson, istituita nel 1997 dall’European Parkinson’s Disease Association (EPDA) per sensibilizzare le istituzioni e la collettività su questa patologia neurodegenerativa purtroppo estremamente diffusa: la conoscenza è fondamentale per la dignità degli oltre 8 milioni di pazienti nel mondo affetti dal Parkinson. Questa patologia colpisce oggi circa 400 mila persone solo in Italia e la diagnosi è tuttora essenzialmente clinica e si basa principalmente sui sintomi presentati dal paziente
La Malattia di Parkinson è una malattia neurologica ad evoluzione lenta ma progressiva, che coinvolge principalmente alcune funzioni, quali il controllo dei movimenti e dell’equilibrio, che si manifesta in media intorno ai 60 anni di età con un’incidenza maggiore all’interno della popolazione maschile. I sintomi del Parkinson sono probabilmente noti da diversi secoli anche se il nome e la scelta di questa data sono legati a James Parkinson, il farmacista e chirurgo londinese del XIX secolo che per primo descrisse gran parte dei sintomi della malattia nello scritto: “Trattato sulla paralisi agitante”.
Perchè parliamo di impegno? BioRep aderisce a numerosi network di ricerca ed è attualmente coinvolta in due progetti finanziati dalla Michael J. Fox Foundation (MJFF). Una delle priorità della MJFF è quella di indirizzare e promuovere la ricerca su precisi target genetici, con lo scopo di comprendere al meglio l’origine e la progressione della malattia di Parkinson. Sostenendo progetti di studio su LRRK2 e alfa-sinucleina, la fondazione mira a trovare al più presto una cura che possa recare beneficio a tutti i pazienti e non solo ai soggetti portanti le mutazioni. BioRep in questo contesto si offre come biorepository per entrambi i progetti, organizzando e monitorando le spedizioni dei kit di raccolta campioni in tutta Europa. BioRep inoltre si occupa del processamento e della distribuzione del materiale biologico e offre la sua piattaforma di stoccaggio garantendo in ogni step i massimi livelli di qualità e di sicurezza. La fondazione MJFF è convinta che “anni di lavoro per scoprire i segreti del Parkinson – definendo l’esperienza altamente variabile dei pazienti, facendo luce sulle origini genetiche della malattia, mappando le vie molecolari – stanno ora dando i loro frutti in una tangibile accelerazione del progresso scientifico”.
Oltre a BioRep, tutto il Gruppo Sapio è impegnato da tempo sul fronte della cura e dell’assistenza, sia con SapioLife nell’assistenza domiciliare dei pazienti attraverso personale altamente qualificato, che con Life Cure, impegnata dal 2016 per migliorare la vita di centinaia di pazienti erogando Patient Support Program (PSP) e Patient Aderence Program (PAP), per importanti aziende farmaceutiche, su tutto il territorio nazionale. In particolare, Life Cure, da 12 mesi ha avviato un nuovo programma in partnership con un’azienda farmaceutica per migliorare la vita di quei pazienti a cui viene prescritta la loro terapia avanzata sul Parkinson.
Secondo Michael J. Fox: “I pazienti di Parkinson sono gli esperti di ciò che hanno. Abbiamo la responsabilità, in quanto pazienti, di condividere la nostra esperienza: cosa funziona per noi, a cosa rispondiamo, come possiamo contribuire alla ricerca…” Puoi scoprire di più sulle iniziative della fondazione visita il sito The Michael J. Fox Foundation e puoi informarti qui sui servizi sanità del Gruppo Sapio.