A partire dal 2001 si celebra il 10 novembre di ogni anno la Giornata mondiale della scienza per la pace e lo sviluppo istituita dall’UNESCO, con lo scopo di valorizzare l’importanza della scienza nel promuovere uno sviluppo sostenibile e rafforzare le basi per una pace duratura.
Quale tema e quali aspettative
Il tema dell’edizione del 2022 è: “Scienze di base per lo sviluppo sostenibile” in quanto queste applicazioni scientifiche sono fondamentali per consentire i progressi non solo in medicina ma anche nell’industria, nell’agricoltura, nella gestione delle risorse idriche, nella pianificazione energetica e nella salvaguardia ambientale.
Tutti temi che sono stati affrontati durante l’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel Dicembre 2021, durante la quale si è dichiarato che abbiamo ed avremo sempre bisogno di più scienza di base per raggiungere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile contenuti nell’Agenda 2030. Tra questi obiettivi spiccano: Garantire le condizioni di salute e il benessere per tutti a tutte le età , Realizzare l’uguaglianza di genere e migliorare le condizioni di vita delle donne, Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e condizioni igieniche per tutti , Costruire infrastrutture resistenti, promuovere l’industrializzazione sostenibile e inclusiva e favorire l’innovazione.
Avere fiducia nelle scienze di base e promuoverne lo sviluppo è nell’interesse sia dei Paesi sviluppati che di quelli in via di sviluppo, dato il potenziale derivante dalla medicina, dalla farmacologia e dalla tecnologia che sono state, sono e saranno in grado di migliorare costantemente la qualità della vita delle persone e che oggi più che mai potranno fare la differenza nel determinare una svolta positiva per la collettività per quanto concerne la sostenibilità.
Scienza, sostenibilità e cambiamento della società
La scienza fornisce le chiavi per scoprire chi siamo e com’è fatto il mondo e, come sancito dalla dichiarazione universale dei diritti umani, ogni individuo ha il diritto di partecipare liberamente alla vita culturale, contribuire al progresso scientifico e trarre beneficio dei suoi risultati.
In questi anni le scoperte scientifiche stanno aumentando ad un ritmo vertiginoso, non ci vogliono più decine di anni per ampliare e approfondire le scoperte iniziali, a differenza delle prime fasi della storia della scienza e grazie ai progressi della tecnologia e della biologia, oggi siamo in grado di accrescere sempre più velocemente ed in modo dettagliato le nostre conoscenze.
Il periodo storico che stiamo vivendo impone sempre più alle organizzazioni di ricerca e scientifiche di reimpostare la strategia relativa al perseguimento degli obiettivi di salute e benessere ponendo la sostenibilità al centro del proprio percorso d’innovazione e trasformazione digitale.
Per raggiungere questi obiettivi è però importante che non solo le istituzioni ma anche i cittadini in ogni parte del mondo possano essere informati sui progressi in ambito scientifico ed acquisire di conseguenza ulteriori competenze e nozioni legate alla salvaguardia del pianeta per rendere la nostra società sempre più attenta, consapevole e sostenibile.
Biobancaggio e genetica per lo sviluppo sostenibile
Secondo gli ultimi dati risulta che il settore Healthcare sia responsabile di circa il 6% delle emissioni nei Paesi occidentali ma questa situazione sta vivendo una profonda transizione. Il Gruppo SAPIO, fin dalla sua fondazione riconosce nel risparmio energetico, nel rispetto dell’ambiente, nello sviluppo compatibile, nell’importanza dell’integrazione con la vita sociale del Paese, nell’impegno verso la formazione e nel supporto al sistema scolastico, nell’interazione di supporto tecnologico alla Pubblica Amministrazione, elementi guida imprescindibili dalle scelte strategiche, presenti anche nelle più piccole azioni quotidiane.
BioRep, che fa parte del Gruppo SAPIO e condivide i medesimi obiettivi, dal 2003 si è specializzata nella raccolta e nella conservazione di campioni biologici conto terzi, nella gestione completa di network di ricerca a livello mondiale, progettazione e realizzazione di centri di stoccaggio “chiavi in mano” e nella distribuzione ed esecuzione di analisi e test genetici di alta qualità.
Una biobanca, può essere un’infrastruttura preziosa per la scienza ed essere al contempo sostenibile, rispetto ai congelatori meccanici le Tank alimentate ad azoto liquido hanno consumi inferiori ed in caso di criticità possono salvaguardare l’integrità del campione per un periodo di tempo maggiore.
I progressi nelle tecnologie di sequenziamento e di analisi del DNA hanno permesso la nascita di test genetici predittivi con livelli di sensibilità e specificità sempre più elevati. Negli anni a venire grazie a poche analisi eseguibili tramite auto-prelievo sarà possibile conoscere le proprie eventuali predisposizioni genetiche negli ambiti di salute, consentendo l’apertura di una moltitudine di possibilità in campo medico e garantendo una maggiore sostenibilità, riducendo i costi sanitari e l’impiego di risorse.
Il futuro
Le nuove scienze hanno un impatto significativo sul mondo in cui viviamo, comprese le scoperte mediche, le invenzioni ed ogni settore della vita umana. Celebrare la scienza però non vuol dire solo festeggiare gli scienziati o le nuove scoperte ma riconoscere nella capacità di risoluzione dei problemi e comprensione del mondo la via per proporre un futuro più sostenibile.