Ogni 20 maggio si celebra il Clinical Trials Day: un’occasione per la comunità della ricerca clinica di riflettere e riconoscere tutto ciò che è stato realizzato grazie alle sperimentazioni cliniche ed alle persone che ci vi prendono parte con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui trial clinici, sul modo in cui migliorano la salute e sull’importanza che rivestono per l’industria dell’healthcare e per la promozione della ricerca medica.
Questa ricorrenza è organizzata e promossa dall’Association of Clinical Research Professionals – ACRP fin dal 2014, per divulgare la rilevanza degli studi clinici il cui scopo è indagare quali trattamenti possono supportare la cura di determinate malattie o migliorare le funzioni fisiologiche.
Gli studi clinici sono identificabili come processi di valutazione in cui determinati farmaci o integratori vengono testati monitorando gli effetti e le reazioni sui pazienti che hanno ricevuto il farmaco e quelli che ne hanno ricevuto una dose minore o nulla.
Rispetto alle dinamiche del passato, oggi la quarta rivoluzione industriale è in pieno corso e sta coinvolgendo profondamente i modelli sanitari indirizzandoli verso la digital transformation.
In medicina, grazie all’utilizzo di software innovativi, a tecniche di machine learning e allo sfruttamento dell’Intelligenza Artificiale (IA) stiamo assistendo ad un cambio di approccio che consentirà una personalizzazione e una precisione senza precedenti nei trattamenti, nelle terapie, nella somministrazione dei farmaci e nell’uso dei dispositivi biomedici. Nello studio di nuovi approcci terapeutici, la IA può semplificare la complessità dei progetti di ricerca e lo sviluppo di nuovi farmaci.
BioRep fornisce un importante supporto nella progettazione e gestione dei trials clinici promossi dagli sponsor quali industrie farmaceutiche, biotecnologiche, istituzioni governative, fondazioni ed università, grazie alla propria esperienza ventennale nella logistica, nella gestione e nella conservazione di materiale biologico a livello globale e grazie alla propria organizzazione aziendale.
Advice Pharma è una Contract Research Organization (CRO) che fornisce servizi innovativi basandosi sui vantaggi offerti dalle tecnologie informatiche. Realizza progetti strategici per i propri clienti ed è inoltre specializzata nella gestione della sperimentazione clinica, sta lavorando attivamente a soluzioni di IA destinate alla ricerca clinica ed ha sviluppato la versione 3.0 della suite proprietaria ICE® – Integrated Clinical trial Environment eCRF, un sistema elettronico di raccolta e archiviazione dei dati.
BioRep e Advice Pharma operano sinergicamente per essere in grado di fornire una gamma completa di servizi per le CRO per la gestione di studi clinici: d’altro canto le tecnologie informatiche, la capacità nella gestione della logistica e di stoccaggio di campioni biologici fanno sì che i risultati ottenuti siano il più possibile accurati.
Tutto ciò è ovviamente possibile grazie ai partecipanti, ai ricercatori, ai medici ed agli enti pubblici e privati che hanno contribuito estensivamente per far progredire la scienza e le tecniche di sperimentazioni cliniche per la salvaguardia della salute.
Riguardiamo con orgoglio a quanto abbiamo realizzato per spingerci ancora oltre perché insieme possiamo raggiungere il principale obiettivo: individuare cure ad oggi non disponibili per salvare e rendere migliori le vite del domani.